Dott.ssa Luana Ceroni

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Contatti

Telefono

051 1990 9090 (Bologna)

Email

info@omniclinics.it

Bologna

Via Cremona, 8
40137 Bologna

Prenota un Consulto Medico

Dott.ssa Luana Ceroni

Medico Chirurgo – Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

La Dott.ssa Luana Ceroni si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e ha conseguito con lode la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso lo stesso Ateneo.

Ha inoltre ottenuto l’abilitazione professionale all’esercizio della professione medica nel 2000. Ha maturato un’ampia esperienza clinica presso l’AUSL di Bologna, dove ha ricoperto ruoli crescenti fino a diventare dirigente medico della U.O. di Endocrinologia dell’Ospedale Maggiore, incarico che ha mantenuto stabilmente fino al 2024.

Dal 2024 è titolare di incarico a tempo indeterminato come specialista ambulatoriale in endocrinologia presso AUSL Bologna. Svolge attività clinica nei principali ambiti endocrinologici, con particolare competenza nella diagnosi e gestione delle patologie tiroidee, del diabete mellito di tipo 1 e 2, della patologia metabolica, delle disfunzioni ipofisarie e delle malattie endocrino-metaboliche rare.

È inoltre esperta in ecografia tiroidea e paratiroidea, agoaspirati tiroidei ecoguidati e diagnostica ecografica endocrina. Ha sviluppato consolidata esperienza anche nella gestione multidisciplinare dei pazienti in reparti di degenza, con particolare riferimento alle complicanze endocrine in ambito internistico e ginecologico-ostetrico.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con differenti reparti ospedalieri per la gestione integrata di percorsi clinici complessi. Le sue competenze includono inoltre attività di formazione, capacità di coordinamento nei team clinici e un approccio attento e continuo alla comunicazione con pazienti e colleghi.

Il suo lavoro si distingue per professionalità, precisione clinica e una forte attenzione alla presa in carico globale del paziente endocrinologico.