Medico Chirurgo – Specialista in Ginecologia e Ostetricia
La Dott.ssa Emilia Sganga è Medico Chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna (1987), ha conseguito la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 1992 presso l’Università di Ancona.
Ha svolto attività clinica e di ricerca presso il Policlinico S. Orsola, nel reparto di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, dove ha approfondito le problematiche legate all’infertilità, alla sterilità e alle tecniche diagnostiche e terapeutiche correlate.
Ha successivamente prestato servizio presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Imola. Dal 2004 opera stabilmente presso l’Azienda USL di Bologna (Casa della Salute Porto–Saragozza), dove è responsabile dell’Ambulatorio di Infertilità di Coppia e dell’Ambulatorio di Ecografia Ginecologica.
Si occupa inoltre di follow-up oncologici dei tumori della mammella e dell’endometrio e gestisce percorsi dedicati alla gravidanza fisiologica e alla gravidanza a rischio, combinando diagnostica ecografica avanzata e monitoraggio clinico.
Oltre all’attività clinica, offre consulenze in ambito di prevenzione femminile, gestione endocrino-ginecologica e controllo periodico delle pazienti in età fertile e in menopausa. Il suo approccio integra competenza specialistica, esperienza maturata in ambito ospedaliero e una forte attenzione alla relazione medico-paziente, garantendo percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati e basati sulle più recenti evidenze scientifiche.