Medico Chirurgo – Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale
Il Dott. Martone è Medico Chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale. Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e ha conseguito con lode la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso il medesimo Ateneo, formandosi sotto la guida del Prof. Livio Presutti e del Prof. Daniele Marchioni.
Durante il suo percorso ha approfondito la gestione di tutta la patologia ORL ambulatoriale, foniatrica e audiologico-vestibolare di primo, secondo e terzo livello.
Ha inoltre sviluppato competenze avanzate in chirurgia ORL di bassa, media e alta complessità, con particolare interesse per la chirurgia oncologica testa-collo e la chirurgia endoscopica mini-invasiva dell’orecchio e dei seni paranasali. Ha svolto periodi di formazione presso l’Ospedale Maggiore di Bologna e l’Ospedale di Sassuolo, dove è stato assunto come dirigente medico nell’ultimo anno di specializzazione. Dal giugno 2022 è Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Audiologia dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.
È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, capitoli di libri e ha contribuito alla stesura di linee guida nazionali in ambito ORL. Ha partecipato come relatore a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti.
Affianca all’attività clinica una consolidata attività didattica: nel 2021 gli è stato affidato l’insegnamento “Patologia ORL per il MMG” presso il corso di formazione in medicina generale dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal 2023 è Professore a Contratto presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per l’insegnamento di Otorinolaringoiatria – Audiologia nel CdS di Logopedia.
Il suo approccio clinico si distingue per competenza tecnica, aggiornamento scientifico continuo e attenzione alla qualità di vita dei pazienti.